Come sbarazzarsi delle occhiaie velocemente

Lo scolorimento scuro della pelle sotto gli occhi viene chiamato principalmente occhiaie. E ‘noto anche come anelli scuri o ombre.

Alcune delle principali cause alla base della formazione di occhiaie sono l’ereditarietà, l’invecchiamento, la pelle secca, il pianto prolungato, il lavoro per lunghe ore davanti a un computer, lo stress fisico o mentale, la mancanza di sonno e una dieta non sana. Sia gli uomini che le donne di diverse fasce d’età possono avere occhiaie.

Le occhiaie non sono un problema serio della pelle, ma fanno apparire le persone stanche, esauste, malsane e anziane. È possibile sbarazzarsi facilmente delle ombre sgradevoli sotto gli occhi utilizzando alcuni semplici rimedi casalinghi.

Qui ci sono i primi 10 modi per sbarazzarsi di occhiaie in fretta.

1. Olio di mandorla

L’olio di mandorla è un ottimo ingrediente naturale che è molto benefico per la pelle delicata del contorno occhi. L’uso regolare dell’olio di mandorla aiuterà a far svanire le occhiaie. Oltre all’olio di mandorle, è possibile utilizzare l’olio di vitamina E per eliminare le occhiaie sotto gli occhi.

Prima di coricarsi, applicare un po’ di olio di mandorle sulle occhiaie e massaggiare delicatamente sulla pelle.
Lasciare in posa per una notte.
La mattina seguente, lavarlo con acqua fredda.
Seguire questo rimedio tutti i giorni fino a quando le occhiaie scompaiono.

2. Cetriolo

I cetrioli hanno proprietà schiarenti e leggermente astringenti che aiutano a fissare naturalmente gli occhi di procione. Inoltre, hanno un effetto lenitivo e rinfrescante.

Tagliare un cetriolo fresco a fette spesse e raffreddarle in frigorifero per 30 minuti. Mettere le fette sulla pelle interessata per circa 10 minuti. Lavare l’area con acqua. Ripetere due volte al giorno per circa una settimana o più.
Un’altra opzione è quella di mescolare il succo di cetriolo con il succo di limone in quantità uguali. Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare la miscela sulla pelle interessata. Lasciare in posa per 15 minuti e poi lavare con acqua. Seguire questo rimedio ogni giorno per almeno una settimana.

3. Patata cruda

Ci sono agenti sbiancanti naturali presenti nella patata che possono aiutare a schiarire le occhiaie e a liberarsi delle borse intorno agli occhi.

Grattugiare una o due patate crude per estrarre il succo. Immergete un batuffolo di cotone nel succo e mettetelo sopra gli occhi chiusi. Assicurarsi che il succo copra le occhiaie sotto gli occhi e le palpebre. Lasciare riposare il succo per 10-15 minuti. Sciacquare bene le palpebre con acqua fredda. Ripetere una o due volte al giorno per alcune settimane.
Al posto del succo di patate, potete anche usare fette spesse di patate per rimuovere le occhiaie.

4. Acqua di rose

L’acqua di rose ha un ingrediente incredibile per la cura della pelle. Ringiovanisce la pelle e ha un effetto lenitivo sugli occhi stanchi. Grazie alle sue lievi proprietà astringenti, agisce anche come un buon tonico per la pelle.

Immergete i cuscinetti oculari di cotone in acqua di rose pura per alcuni minuti.
Mettete i cuscinetti imbevuti sulle palpebre chiuse.
Lasciare in posa per circa 15 minuti.
Seguire questo rimedio due volte al giorno per alcune settimane.

5. Pomodoro

I pomodori hanno proprietà sbiancanti che possono alleggerire notevolmente la pelle.

Mescolare un cucchiaino di succo di pomodoro con mezzo cucchiaino di succo di limone. Applicare delicatamente questa miscela sulle occhiaie e lasciare riposare per 10 minuti. Sciacquare con acqua. Seguire questo rimedio due volte al giorno per alcune settimane. Semplicemente usando il succo di pomodoro funzionerà anche.
È inoltre possibile bere un bicchiere di succo di pomodoro con alcune foglie di menta, succo di limone e sale. Per ottenere i massimi risultati, assicuratevi di bere questo succo subito dopo averlo preparato. Bere una o due volte al giorno per circa una settimana.

6. Succo di limone

La vitamina C presente nel succo di limone può anche aiutare a rimuovere le occhiaie sotto gli occhi, grazie alle sue proprietà schiarenti della pelle.

Utilizzare un batuffolo di cotone per applicare il succo di limone fresco intorno agli occhi. Lasciare in posa per circa 10 minuti e risciacquare. Effettuare questa operazione una volta al giorno per alcune settimane.
Un’altra opzione è quella di fare una pasta densa mescolando un cucchiaio di succo di limone, due cucchiai di passata di pomodoro, un pizzico di farina di grammo (besan) e polvere di curcuma. Applicare questa pasta spessa delicatamente intorno agli occhi. Sciacquare con acqua pulita dopo 10-15 minuti. Ripetere due o tre volte alla settimana.
Nota: se il succo di limone provoca una sensazione di bruciore, interromperne l’uso.

7. Olio di cocco

Il massaggio con olio di cocco è un altro efficace rimedio naturale per schiarire le occhiaie. Grazie alla sua qualità idratante, l’olio di cocco favorisce anche una pelle liscia e previene le rughe e le rughette sotto gli occhi.

Massaggiare semplicemente un po’ di olio extravergine di cocco sul contorno occhi.
Lasciare in posa per qualche ora, quindi lavarlo.
Ripetere da due a tre volte al giorno per alcuni mesi o finché non si è soddisfatti dei risultati.

8. Bustine di tè

La caffeina e gli antiossidanti presenti nel tè possono essere molto utili per eliminare le occhiaie e le borse sotto gli occhi, restringendo i vasi sanguigni e riducendo la ritenzione idrica. I tannini, in particolare, aiutano a ridurre il gonfiore e lo scolorimento.

Raffreddare due bustine di tè verde o nero usate in frigorifero per circa mezz’ora.
Mettere una bustina di tè sopra ogni occhio e lasciare in posa per 10-15 minuti.
Rimuovere le bustine di tè e lavare il viso.
Ripetere una o due volte al giorno per alcune settimane.
Nota: Fare attenzione a non mettere il tè negli occhi.

9. Ghiaccio compresso

L’impacco freddo può restringere i vasi sanguigni sotto gli occhi e aiutare molto a ridurre le borse e le occhiaie.

Immergere un panno in acqua fredda o latte freddo. Mettilo sulle palpebre chiuse per diversi minuti.
In alternativa, potete avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un tovagliolo morbido e metterlo sotto gli occhi per alcuni minuti. Potete anche usare un sacchetto di piselli congelati, una bustina di tè freddo o un cucchiaio freddo.
Seguire questi rimedi un paio di volte al giorno.

10. Curcuma

La curcuma ha proprietà antiossidanti e antinfiammatorie che possono aiutare a minimizzare le occhiaie. Renderà anche la pelle intorno agli occhi più liscia e morbida.

Mescolare due cucchiaini da tè di curcuma con succo d’ananas per ottenere una pasta densa.
Applicare questa pasta sulla zona interessata.
Lasciare in posa per circa 10 minuti prima di pulirla con un panno morbido e umido.
Fate questo ogni giorno fino ad ottenere risultati positivi.
Suggerimenti aggiuntivi

Dormire e riposare adeguatamente.
Evitare di strofinare troppo o troppo spesso gli occhi, in quanto provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, facendo apparire più scure le occhiaie.
Togliere il trucco prima di andare a dormire, altrimenti può irritare gli occhi.
Limitare l’esposizione al sole.
Bere molta acqua durante il giorno per eliminare la ritenzione idrica che potrebbe causare il problema.
Per evitare la formazione di borse per gli occhi causata dall’accumulo di liquidi nelle palpebre inferiori, sollevare la testa aggiungendo due o più cuscini sotto la testa prima di andare a dormire.
Fate attenzione alla vostra dieta e mangiate cibi ricchi di vitamine A, C ed E.
Smettere di fumare e limitare il consumo di alcol e caffeina; il fumo danneggia le cellule della pelle, mentre l’alcol e la caffeina contribuiscono alla disidratazione che a sua volta indebolisce la delicata pelle intorno agli occhi.