Come schiarire naturalmente la pelle

La pelle scura e opaca può essere causata da sovraesposizione al sole, inquinamento ambientale, condizioni mediche, pelle secca, stress, scelte di vita sbagliate e uso prolungato di prodotti cosmetici a base chimica.

Molte persone lavorano duramente per ottenere una pelle giusta e perfetta. Il mercato è inondato da creme e lozioni schiarenti. Ma tali prodotti hanno sostanze chimiche dannose che possono danneggiare la pelle. Spesso anche i prodotti sono costosi.

È possibile risparmiare tempo e denaro utilizzando rimedi naturali che illuminano e alleggeriscono efficacemente il colorito della pelle.

Ecco i 10 modi migliori per alleggerire la pelle in modo naturale.

1. Yogurt

Lo yogurt, un sottoprodotto del latte, ha molte sostanze nutritive che fanno bene alla pelle. Contiene anche acido lattico che ha proprietà sbiancanti. I seguenti rimedi sono adatti a tutti i tipi di pelle.

Strofinare delicatamente lo yogurt normale sulla pelle. Lasciare in posa per qualche minuto e poi lavare con acqua tiepida. Fatelo una volta al giorno per diverse settimane per notare un cambiamento significativo della vostra carnagione.
In alternativa, mescolare un cucchiaio di yogurt fresco con mezzo cucchiaio di miele. Applicare la miscela su viso e collo. Lasciare in posa per 10-15 minuti e poi lavare con acqua. Fate questo ogni giorno per migliorare il tono e la carnagione della vostra pelle.
È inoltre possibile aggiungere un po ‘di succo di limone e farina d’avena allo yogurt per fare una pasta densa, e applicarlo come maschera per il viso. Questo rimedio aiuta anche a mantenere la pelle elastica e idratata.

2. arance

L’ingrediente più importante nella cura della pelle è la vitamina C, che si ottiene in abbondanza dalle arance. Inoltre, le arance hanno proprietà sbiancanti che possono alleggerire il tono della pelle.

È stato scoperto che il consumo regolare di succo d’arancia fresca può migliorare notevolmente la struttura generale della vostra pelle e la sua morbidezza. Per alleggerire la pelle, le arance possono essere utilizzate in due modi diversi.

Unire due cucchiai di succo d’arancia e un pizzico di curcuma in polvere. Applicare questa miscela su viso e collo prima di andare a letto. Si può anche applicare sulle mani e sulle gambe. Lavare dopo 20-30 minuti. Fate questo ogni giorno.
Macinare le scorze d’arancia secche in polvere. Mescolare un cucchiaio da tavola delle bucce in polvere con un cucchiaio da tavola di yogurt normale per fare una pasta. Applicare la pasta sulla pelle e lasciare in posa per 15-20 minuti. Sciacquare con acqua. Questo aiuterà ad alleggerire le macchie e altri segni sul viso. Fate questo una o due volte alla settimana, ma non più di questo.

3. Farina di ceci

La farina di ceci è uno dei migliori ingredienti per chi desidera schiarire la pelle.

Contiene varie sostanze nutritive che aiutano a mantenere la pelle molto sana. L’uso del rimedio sottostante a giorni alterni aiuterà a rimuovere l’olio in eccesso dalla pelle, mantenendo l’idratazione naturale della pelle.

Mescolare qualche grammo di farina con una piccola quantità di acqua o acqua di rose per ottenere una pasta densa.
Applicare su viso, mani e gambe.
Lasciare in posa fino a quando la pasta non si asciuga. Poi lavare con acqua.

4. Il miele

Il miele aiuta a sbiancare la pelle e agisce anche come agente idratante. La pelle secca è un fattore comune che contribuisce ad un tono non uniforme della pelle. Il miele ha anche proprietà antibatteriche che possono aiutare a sbiadire le macchie dell’età e le cicatrici da acne.

Applicare il miele puro sul viso, lasciare agire per qualche minuto e poi lavarlo con acqua tiepida. Questo semplice rimedio aiuterà a rimuovere le cellule morte della pelle, facendo apparire la pelle più luminosa e fresca di prima. Fatelo una volta al giorno.
Per creare una maschera schiarente per la pelle, combinare un cucchiaino da tè di miele e succo di limone, un cucchiaio di latte in polvere e mezzo cucchiaino da tè di olio di mandorle. Mescolare bene e applicare delicatamente sulla pelle. Lasciare in posa per 10-15 minuti e poi lavare con acqua fredda. Fate questo ogni due giorni.

5. Limoni

La proprietà acida dei limoni agisce come agente sbiancante naturale per la pelle e l’elevata quantità di vitamina C in essi favorisce la crescita di nuove cellule. Inoltre, i limoni hanno antiossidanti che sono molto buoni per la carnagione della pelle.

Immergere un batuffolo di cotone nel succo di limone appena spremuto e applicarlo direttamente sul viso. È anche possibile strofinare un limone tagliato direttamente sulla pelle interessata e lasciare che il succo si attacchi alla pelle. Lasciare in posa per almeno un’ora e poi lavare il viso con acqua. Fatelo una volta al giorno. Questo semplice rimedio alleggerisce sicuramente l’incarnato e può anche prevenire lo sviluppo di cicatrici sul viso.
Mescolare tre cucchiaini di succo di limone e un cucchiaino di curcuma in polvere. Applicare questa miscela sulla pelle e lasciare in posa per mezz’ora. Lavare con acqua. Fate questa operazione una volta al giorno.
In alternativa, mescolare insieme un cucchiaino da tè di succo di limone, latte in polvere e miele. Applicare sulla pelle e lasciare in posa per 15-20 minuti prima di risciacquare. Fate questo ogni giorno o ogni due giorni.
Nota: Quando si utilizzano questi rimedi, assicurarsi che non ci siano ferite aperte sulla pelle. La natura acida del succo di limone può causare dolore nelle ferite aperte. Inoltre, il succo di limone potrebbe non essere adatto per la pelle sensibile o se siete allergici ai limoni.

6. Gel Aloe Vera

L’Aloe vera può alleviare l’iperpigmentazione e ripristinare il colore originale della pelle. L’iperpigmentazione è una delle principali cause delle irregolarità del tono della pelle.

Inoltre, l’effetto rinfrescante dell’aloe vera aiuta a rigenerare nuove cellule e a ricostruire il tessuto danneggiato, che è importante per una pelle sana. Questo semplice rimedio con il gel di aloe vera può schiarire le macchie scure e migliorare l’incarnato complessivo della pelle.

Tagliare gli strati esterni di una foglia di aloe vera. Spremere la sostanza spessa e gelatinosa.
Applicare accuratamente il gel sulla pelle.
Lasciare in posa per circa 30 minuti, quindi lavare con acqua.
Fate questo almeno due volte al giorno per due settimane.

Se non si dispone di una pianta di aloe vera, è possibile acquistare il gel di aloe vera sul mercato.

7. Papaia

La papaia è usata regolarmente in vari trattamenti di bellezza e può anche essere usata per alleggerire la pelle. Si ritiene che la papaia contenga proprietà sbiancanti naturali e i vari nutrienti in essa contenuti renderanno la vostra pelle luminosa di salute.

Mangiare la papaia come frutto. Le proprietà detergenti generali della papaia purificano la pelle dalle impurità che potrebbero farla scurire.
Strofinare la parte interna della pelle di una papaia sul viso. Lasciare asciugare. Poi lavare il viso con acqua fredda e tamponare. Questo darà alla vostra pelle un bel bagliore. Fate questo ogni giorno.
Schiacciate una papaia matura e mescolatela con una tazza di succo di limone appena spremuto. Massaggiare la miscela su viso e collo. Lasciare in posa per almeno 30 minuti prima di lavarla con acqua fredda. Fate questo almeno una volta alla settimana per notare un cambiamento visibile nel tono della vostra pelle.

8. Curcuma

La curcuma è spesso usata per migliorare la carnagione della pelle. Aiuta a costruire il tipo di contenuto di melanina per mantenere un tono uniforme della pelle. Inoltre, la curcuma ha proprietà antisettiche e antiossidanti che fanno bene alla salute generale della pelle.

Mescolare la curcuma in polvere e la crema di latte per ottenere una pasta densa. Applicare la pasta sulla pelle. Lasciare asciugare e poi lavare con acqua tiepida. Se seguito regolarmente, questo semplice rimedio è davvero efficace per lo sbiancamento della pelle.
In alternativa, mescolare due cucchiaini da tè di farina grammo, mezzo cucchiaino da tè di curcuma in polvere e un cucchiaino da tè di succo di limone. Applicare questa maschera e lasciare in posa per 20-25 minuti o fino a quando non è asciutta. Scrub fuori la maschera secca e poi risciacquare la pelle con acqua tiepida.

9. Cetriolo

Il cetriolo lega il collagene e assicura che la pelle sia soda ed elastica. La pelle elastica e soda ha spesso un tono uniforme e leggero. Il cetriolo ha anche un effetto rinfrescante sulla pelle. È adatto a tutti i tipi di pelle.

Posizionare le fette di cetriolo direttamente sulle zone scure della pelle che necessitano di un trattamento schiarente. Lasciatele accese per qualche minuto, toglietele e risciacquate la pelle con acqua tiepida. Fatelo due volte al giorno.
Grattugiare un cetriolo e mescolarlo con il miele per ottenere una maschera che riduce le macchie. Applicare la maschera su viso e collo. Lasciare in posa per 15-20 minuti e poi risciacquare con acqua fredda. Fate questo due volte al giorno per ottenere risultati efficaci.
È inoltre possibile miscelare un cucchiaino da tè di succo di limone e succo di cetriolo. Applicare sul viso, lasciandolo in posa per 15-20 minuti o fino a quando non si asciuga. Lavare con acqua. Fare questa operazione una volta al giorno.

10. Farina d’avena

Il modo migliore per incoraggiare la crescita di nuove cellule cutanee per migliorare il tono della pelle è quello di sbarazzarsi delle vecchie cellule cutanee. La farina d’avena aiuta ad esfoliare la pelle, lasciandola morbida ed elastica.

Mescolare la farina d’avena con il succo di pomodoro e applicare la miscela sul viso. Lasciare in posa per 20 minuti e poi lavare con acqua fredda. Durante il risciacquo, strofinare delicatamente in modo che la farina d’avena possa rimuovere le cellule morte della pelle. Fate questo ogni giorno.
In alternativa, mescolare un cucchiaino di farina d’avena in polvere, un pizzico di curcuma e qualche goccia di succo di limone per ottenere una pasta densa. Applicare sul viso e lasciare asciugare. Lavare la maschera asciutta con acqua. Fare questa operazione una volta al giorno.
Seguire questi rimedi naturali per alleggerire il colorito della pelle. Tuttavia, tenere a mente che questi sono molto efficaci, ma ci vorranno tempo e pazienza per raggiungere l’obiettivo desiderato. Ricordate anche che una pelle sana è importante quanto una bella tonalità della pelle. Quindi, cercate di mantenere anche la pelle sana.