Le 10 vitamine più importanti per la crescita sana dei capelli

Se avete invidiato le persone che hanno i capelli lunghi e lucenti e desiderate avere capelli più lunghi, ma sembra che non supererà mai una certa lunghezza, anche limitando abitudini dannose come i trattamenti chimici e lo styling quotidiano, ogni speranza non è ancora perduta.

C’è una cosa che la maggior parte delle persone non considera quando cerca di far crescere i capelli: la dieta. Una dieta nutriente ed equilibrata è uno dei maggiori fattori che influisce sulla salute e sul tasso di crescita dei vostri capelli.

I capelli sono per lo più costituiti da proteine, ma hanno anche bisogno di vitamine e minerali per crescere, Naturalmente, queste sostanze nutritive provengono direttamente dal cibo che mangiate, quindi se la vostra dieta è carente in uno qualsiasi di essi, i vostri capelli, così come le unghie, ne soffrono. Questo perché il corpo deve dare la priorità a dove vanno le sue risorse, e i capelli sono in fondo alla lista di priorità del corpo. Fornisce sostanze nutritive a organi come i reni e il fegato, insieme a funzioni vitali del corpo, come il mantenimento di un battito cardiaco, molto prima di arrivare ai capelli.

Se pensi di non avere tutte le sostanze nutritive di cui hai bisogno, la cosa migliore che puoi fare è mangiare una dieta più sana che includa alimenti con queste importanti vitamine e minerali che ti aiuteranno a raggiungere il tuo obiettivo di capelli più lunghi e forti.

Top 10 vitamine per una crescita dei capelli più sana e veloce

E ‘sempre meglio ottenere le vostre vitamine e minerali da fonti alimentari, quindi per ogni vitamina elenchiamo le fonti alimentari migliori di ciascuna di esse. Ma nel caso in cui non sia possibile ottenere la quantità richiesta dalla vostra dieta, condividiamo anche il miglior integratore che potete prendere.

1. Vitamina A

La vitamina A è una vitamina essenziale necessaria per la crescita e lo sviluppo, compresa la crescita cellulare, così come la visione e la funzione immunitaria. Quando si tratta di capelli sani, aiuta la produzione di sebo nel cuoio capelluto, che è ciò che impedisce alle ciocche di capelli di asciugarsi.

Il beta-carotene è la forma più comune di vitamina A e si trova in molti frutti e verdure di colore arancione scuro, come carote, melone e pesche. Altre buone fonti includono patate dolci, spinaci e altre verdure verdi a foglia scura.

Una carenza di vitamina può avere effetti significativi sull’organismo, oltre ai capelli secchi e fragili e al cuoio capelluto che rallenta la crescita delle ciocche, una carenza di vitamina A è stata collegata alla secchezza degli occhi, un aumento del rischio di cecità notturna e un più alto tasso di infezione.

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2. Biotina

Si può aver visto biotina integratori pubblicizzati per aiutare a raggiungere più a lungo, capelli sani – è uno degli integratori più utilizzati per la crescita dei capelli più veloce come gioca un ruolo chiave in una testa sana di capelli. Questa vitamina B aiuta a produrre glucosio e a scomporre le proteine in aminoacidi. Poiché i capelli contengono cheratina, una forma di proteine, questa vitamina B supporta naturalmente i capelli più sani.

Anche se molti prodotti per la cura dei capelli contengono biotina, questo non significa che il vostro corpo non ha bisogno di ottenere le sostanze nutritive dalla vostra dieta. Mangiare cibi come lenticchie, noci, noci, verdure a foglia scura, salmone selvatico e lamponi, che ti aiutano ad aumentare la densità dei tuoi capelli e ad avere capelli più spessi e più lunghi.

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3. Vitamina C

La vitamina C è famosa per aiutare a rafforzare il sistema immunitario, proteggendoci dai raffreddori e da un’ampia varietà di malattie, ma è anche importante per la salute dei capelli. Questo perché è l’elemento costitutivo del collagene, una proteina strutturale vitale necessaria per capelli forti e sani, ma anche per la pelle e le unghie. Aiuta anche l’organismo a utilizzare il ferro da cibi vegetali, e poiché è un antiossidante con la capacità di combattere i radicali liberi che possono danneggiare i tessuti corporei, e in ultima analisi, rendendo i capelli deboli e fragili, una carenza di vitamina C può portare a doppie punte e anche alla perdita dei capelli.

Alcune delle migliori fonti alimentari di vitamina C includono le più ovvie, le arance, anche se ci sono anche fonti migliori, come peperoni, broccoli, fragole e ananas.

4. Vitamina D

Milioni di persone sarebbero carenti di vitamina D, tra cui un sorprendente 85 per cento degli americani. Una carenza è stata collegata a molti tipi di problemi di salute, tra cui alcuni tumori, perdita ossea e disturbi autoimmuni. Poiché la vitamina D è importante anche per la crescita sana del follicolo, una carenza può causare la perdita di capelli o l’incapacità di crescere più capelli.

Poiché la nostra pelle produce vitamina D quando è esposta al sole, è importante uscire per almeno 15 minuti al giorno, così come mangiare cibi ricchi di vitamina D, come tonno, salmone selvatico e uova.

5. Vitamina E

La vitamina E agisce come antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi. Aiuta anche a riparare e costruire il tessuto che è cruciale per una crescita sana dei capelli. Non a caso, le verdure a foglia verde, che offrono una vasta gamma di potenti sostanze nutritive, sono anche alcune delle migliori fonti di vitamina E. Oltre a verdure, noci, semi e pesci grassi come tonno e salmone, sono anche una fonte eccellente di vitamina E. Solo un quarto di tazza di semi di girasole offre l’80% del valore giornaliero raccomandato di questa vitamina, mentre una tazza di spinaci fornisce il 40%.

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6. Ferro da stiro

Il ferro è un minerale essenziale necessario al corretto funzionamento dell’organismo. Se si ha una carenza di ferro, i capelli possono diventare sottili, secchi e opachi perché questo minerale aiuta a portare ossigeno alle radici del capello, rendendolo necessario per la crescita e la salute generale del capello. Se stai perdendo più capelli di quanto sembri normale, incorporare cibi ricchi di ferro è una delle cose più importanti che puoi fare per prevenire un’ulteriore perdita e persino la crescita dei capelli coraggiosi.

Tenete presente che il ferro viene assorbito in modo diverso quando proviene da una fonte animale, come la bistecca, rispetto a quando proviene da una fonte vegetale. Gli esperti consigliano di consumare fonti di ferro a base vegetale con alimenti che contengono vitamina C per un migliore assorbimento e i migliori risultati.

I migliori alimenti vegetali ricchi di ferro sono lenticchie, spinaci, ceci, ceci, semi di sesamo, alghe marine e bietole. Una tazza di lenticchie fornisce il 37% della quantità giornaliera raccomandata.

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7. Magnesio

Il magnesio è necessario per molti processi corporei diversi. Questo minerale è fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo e, incredibilmente, quasi l’80% degli americani ha una carenza di questo importante nutriente. Senza di essa possiamo sentirci deboli, e anche più rapidamente, la mancanza di magnesio è stata collegata a diabete, osteoporosi, alta pressione sanguigna, problemi cardiaci, costipazione, depressione, ansia e affaticamento cronico. Non a caso, colpisce anche i capelli.

Un certo numero di studi hanno rivelato che un deficit di questo minerale influisce sulla crescita dei capelli e favorisce una perdita anormale dei capelli perché i follicoli hanno bisogno di magnesio per la forza. Come i follicoli sono responsabili della crescita dei capelli, una carenza porta alla perdita dei capelli, e potenzialmente calvizie.

Le noci e i semi sono una grande fonte di magnesio, in particolare i semi di zucca che contengono circa la metà del fabbisogno corporeo in un solo quarto di tazza. Altre fonti primarie sono gli spinaci, le bietole e i semi di sesamo. In alternativa, ottenere più magnesio topicamente applicando una lozione di magnesio fatta in casa o facendo un bagno di sale Epsom ricco di magnesio.

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8. Niacina

La niacina, nota anche come vitamina B3 o acido nicotinico, è una vitamina meno conosciuta che svolge un ruolo importante nella crescita sana dei capelli. Aiuta a nutrire il cuoio capelluto promuovendo la circolazione, oltre a favorire la crescita sana dei capelli. La sua funzione principale è quella di trasformare i carboidrati in energia, e aiuta anche a mantenere la struttura delle cellule del sangue e migliorare la circolazione sanguigna, che si traduce in un maggiore flusso sanguigno al cuoio capelluto, così come più ossigeno e nutrienti per i follicoli piliferi.

Una carenza può causare capelli opachi, fragili e persino la perdita di capelli. Può anche causare una serie di altri problemi di salute, come nausea, diarrea, irritazioni cutanee squamose, deliri o confusione mentale.

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9. Zinco

Lo zinco è un minerale vitale per capelli sani, ma anche per la pelle e le unghie. Funziona per riparare i danni alle cellule, mantenendo anche le ghiandole oleifere che circondano i follicoli in forma di punta-top. Alcuni esperti ritengono che una carenza di questo minerale può portare ad un deterioramento della struttura proteica che costituisce il follicolo pilifero. Quando i follicoli piliferi sono indeboliti, questo può portare alla caduta dei capelli. Inoltre, si ritiene che lo zinco svolga un ruolo chiave nella produzione di DNA e RNA, necessaria per la normale divisione delle cellule del follicolo pilifero, portando ad una crescita più sana dei capelli.

Poiché lo zinco può anche svolgere un ruolo nel mantenere equilibrati i livelli ormonali, può essere la ragione per cui è così efficace nel prevenire la caduta dei capelli. Ottenere abbastanza zinco nella vostra dieta offre anche un altro bonus: può aiutare ad eliminare quella fastidiosa forfora.

Tra tutti gli alimenti, le ostriche contengono più zinco, con più del doppio della quantità giornaliera raccomandata in sole sei ostriche. Altri alimenti ricchi di zinco includono carne di manzo e agnello, spinaci, semi di zucca e anacardi.

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10. Proteine

Dal momento che i capelli sono costituiti da proteine, assicurarsi di averne abbastanza nella propria dieta è fondamentale per capelli forti, lunghi e sani. Un singolo filamento è costituito da fibre proteiche, il che significa che deve ricevere una dose adeguata di proteine per crescere. Senza abbastanza proteine nella vostra dieta, il corpo non sarà in grado di nutrire i follicoli piliferi, il che si traduce in capelli secchi, fragili e deboli. Quelli